Compositore friulano innamorato della poesia, della storia e delle culture di confine, nella sua musica esplora la dimensione del tempo, con l’intento di mettere in dialogo passato e presente, attingendo spesso a frammenti di temi antichi, colti o popolari, che poi rielabora in forme nuove.
I suoi più recenti lavori di ampio respiro includono Ultra Lisontium – sinfonia postmoderna per narratore, voce femminile e orchestra su testi del poeta Ivan Crico, commissionata dal Teatro comunale di Monfalcone ed eseguita da FVG Orchestra e Luisa Cottifogli – e Gaudet Aquilegia, cantata sacra su antichi temi aquileiesi, eseguita assieme al grande trombettista jazz Paolo Fresu e coro di voci bianche VocinVolo nella Basilica di Aquileia. Inoltre, ha avuto ottimi riscontri anche la recente incisione discografica Intervalli del Tempo, con la sua omonima suite, eseguita da Sebastiano Zorza, Cristina Nadal e coro Natissa, sotto la direzione del m° Luca Bonutti.
Nato nel 1991, dopo la maturità classica a pieni voti al Liceo J. Stellini ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello in composizione con lode e menzione presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine (2015), sotto la guida di Mario Pagotto e Renato Miani. È inoltre diplomato in pianoforte con il massimo dei voti (2011).
Per la composizione, ha ricevuto il 1° premio al concorso internazionale D. Moro (2017), al premio Antonio De Sacchis – Il Pordenone (2018) e al Concorso Filarmonici Friulani – La Gnove Musiche (2019); il 3° premio al concorso internazionale Mariani Pratella di Ravenna (2015); la menzione della giuria al Premio Nazionale delle Arti (2013) e al concorso internazionale M.G. Vivaldi (2013).
Ha approfondito lo studio della composizione con Sven-David Sandström, Caroline Shaw e Krzysztof Penderecki. La sua musica è stata eseguita in Italia, Belgio, Svezia, Polonia, Turchia e Albania per festival quali Mittelfest, Klarafestival, Festival de Wallonie, National Forum of Music (Poland), Ankara International Music Festival, Saxa Kammarmusik Festival, Aurora Music Festival, Carniarmonie, Blanc European Festival, Udine Classica, Festival Internazionale di Portogruaro, Teatro comunale di Monfalcone. Tra gli esecutori dei suoi lavori originali figurano Paolo Fresu, Luisa Cottifogli, Walter Themel, Sebastiano Zorza, Cristina Nadal, Christian Ugenti, Polish Cello Quartet, CSO Cello Quartet, FVG Orchestra, Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, Dolomiti Symphonia, Orchestra Audimus, Percussionisti Friulani, Gorni Kramer Quartet, Le Pics Ensemble, Coro Polifonico di Ruda e Coro Natissa di Aquileia; la sua musica è stata trasmessa su Rai Radio 3, Sveriges Radio P2, Musiq’3 e Dwòjka – Polskie Radio.
Crede che il dovere primario di un artista sia educare la società che lo circonda alla bellezza: in questo senso, vive la divulgazione della cultura musicale e anche l’esperienza dell’insegnamento come una vera e propria missione. Collabora stabilmente dal 2018 con il coro di voci bianche e giovanile VocinVolo della scuola di musica Ritmea, diretto da Lucia Follador, per il quale svolge il ruolo di arrangiatore, pianista e assistente alla direzione. È socio fondatore, direttore generale e membro del comitato artistico di UdineClassica, oltre che socio fondatore dell'Orchestra giovanile Filarmonici Friulani; direttore dal 2015 del Corpo Bandistico di Corno di Rosazzo e dell'annessa Scuola di Musica, dal 2017 è inoltre docente di musica nella scuola secondaria di primo grado.